8 Giugno 2017
In serata, nei locali dell’Istituto Comprensivo POLO 1 in via Ruffano a Casarano, dove tutti i pomeriggi si svolgono le lezioni e le prove delll’Orchestra Giovanile Provinciale Valente e del Conservatorio NINO ROTA di Monopoli, sono stati consegnati ai ragazzi dell’Orchestra i diplomi timbrati dall’ACCADEMIA DI Musica Valente e da TEATRIDITHALIA sc, che attestano l’avvenuta partecipazione al concerto tenutosi il 18 Maggio al Teatro Elfo – Puccini in Corso Buenos Aires a Milano.
Gli attestati, consegnati ai ragazzi dal Sindaco di Casarano Gianni Stefano, costituiscono Crediti Artistici valutabili nelle graduatorie di eventuali concorsi e contribuiscono, pertanto, alla costruzione di un percorso formativo finalizzato ad un futuro inserimento professionale.
Nel consegnare i diplomi, il sindaco si è congratulato coi giovani artisti e col maestro Valente per i risultati raggiunti, sottolineando l’importanza di far conoscere il nome della città di Casarano ed in generale della terra salentina in Italia ed all’estero attraverso iniziative che valorizzino la cultura ed i talenti locali.
A questo proposito, il Maestro Valente ha illustrato ai ragazzi gli impegni artistici immediati già presi per l’estate e tutti i progetti ed i contatti avvenuti dopo il concerto di Milano che aprono prospettive interessanti di collaborazioni in Italia ed all’estero.

Beatrice Ventura

18 Maggio 2017

Data storica per l’Orchestra Provinciale Giovanile Valente.

Quello che soli 7 anni fa era un gruppo eterogeneo di bambini con tanta voglia di fare musica inseme, è oggi diventata un’Orchestra di giovani elementi in grado di incantare il non facile pubblico milanese.

Grande successo, dunque, e standing ovation al Teatro Elfo – Puccini di Milano, nel centralissimo Viale Buenos Aires.

Nella città della musica, sede del Teatro alla Scala e di altri 350 teatri, la piccola orchestra di Casarano ha suonato per oltre 2 ore il suo repertorio di musiche di Mozart, Bizet, Caccini, ma che dei Pink Floyd, Europe, Nino Rota, Nicola Piovani.

La serata, organizzata da “Sognar Musica” insieme all’ ”Associazione Pugliesi a Milano”, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, i cui rappresentanti sono intervenuti sul palco a fare gli onori di casa.

La collaborazione, inoltre, con il Conservatorio Nino Rota, ha certamente alzato il livello delle prestazione dei musicisti che si sono potuti avvalere dei preziosi insegnamenti di professionisti quali il Maestro Giuseppe Guida (direttore d’orchestra e Fiati) ed il Maestro Antonio Sanarica (violoncello) che sono stati al fianco dei ragazzi durante il concerto, supportandoli artisticamente e moralmente.

Del Conservatorio Nino Rota di Monopoli fa anche parte il bravissimo tenore Han Xiao, che è stato applaudito entusiasticamente da un pubblico in piedi per chiedere il bis del “Nessun Dorma”.

Da evidenziare inoltre la presenza in mezzo ai ragazzi del Maestro Vito D’Addabbo col suo prezioso contrabasso.

Anche la collaborazione con il Liceo Musicali E.Giannelli di Casarano ha dato frutti positivi. Antonio Toma e Stefano Pizzolante hanno eseguito al pianoforte 2 brani di Mozart per Pianoforte ed Orchestra, mentre la bellissima Luana Scarciglia ha stregato il pubblico con la sua voce cantando l’AVE MARIA di Caccini e SUMMERTIME.

Alla serata hanno partecipato anche otto ballerine della scuola di danza Scarpette Rosa di Casarano in una coreografia della loro insegnante Rosita Corsano su un Valzer di Shostakovic.

Le emozioni per i ragazzi dell’Orchestra però non sono finite quella sera.

Il giorno dopo gita a Milano, con passeggiata in Piazza Duomo, alla Galleria e visita finale al Museo del Teatro alla Scala ed al Teatro stesso.

Nelle bellissime sale i giovani musicisti hanno incontrato il Maestro Marco Giubileo, prima Viola della Scala, che si è intrattenuto con loro conversando di musica e dando loro preziosi consigli.

Stanchi ma carichi di energia positiva, i ragazzi sono tornati nella loro Casarano, consapevoli di aver fatto un’esperienza che difficilmente dimenticheranno.

Beatrice Ventura