Repertorio

Il nostro repertorio è in continua evoluzione e comprende brani di musica leggera, rock, classica.

AMORE POSSIBILE :  E’ una composizione del maestro Valente, nata come esercizio musicale per i bambini che cominciavano a suonare insieme, e ben presto diventata il nostro brano simbolo, quello che abbiamo suonata al Papa e che abbiamo avuto l’emozione di sentire ripreso da Radio Vaticana,  che fra i tanti brani eseguiti quel giorno, lo ha scelto come sottofondo alla telecronaca di quella giornata.

LA CUMPARSITA : tango - La Cumparsita è una canzone che è stata scritto tra la fine del 1915 e l'inizio del 1916 dal musicista uruguaiano Gerardo Matos Rodríguez.Il pezzo figurava anche in una scena di ballo del film Viale del tramonto (1950) dove veniva anzato da Gloria Swanson e William Holden.Alle Olimpiadi di Sidney nel 2000 il team argentino marciò a ritmo della Cumparsita, causando un incidente internazionale con il governo uruguaiano, che contestava l'uso della canzone nazionale dell'Uruguay in una parata argentina. La Cumparsita infatti era stata proclamata nel 1997 inno popolare e culturale uruguaiano.

BESAME MUCHO:  è il titolo di una canzone scritta nel 1940 dalla messicana Consuelo Velázquez prima del suo ventiquattresimo compleanno. Secondo la stessa Consuelo Velázquez la canzone fu composta prima ancora che lei desse il primo bacio. Rapidamente divenne una delle canzoni più popolari del XX secolo. Fu riconosciuta, nel 1999, come la canzone in lingua spagnola più cantata e registrata e forse la più tradotta in altre lingue.

MMINU: È una composizione del Maestro Valente, un Tango dedicato al suo amico fraterno Guglielmo De Filippi, col quale ha condiviso per anni la passione per la musica ed il progetto che ora ha realizzato con questa orchestra.

EL CORAZON: Brano famosissimo e molto orecchiabile di Gigi D’Alessio pubblicato nel 2000.

TRITTICO:

 MAMBO JAMBO : Pérez Prado, nome completo José Dámaso Pérez Prado (Matanzas, 11 dicembre 1916Città del Messico, 14 settembre 1989), è stato un musicista, compositore e direttore d'orchestra cubano.

TICO TICO NO FUBA è il titolo di un famoso brano brasiliano composto da Zequinha de Abreu nel 1917. Il suo titolo originale era Tico-Tico no Farelo , ma siccome esisteva già un brano con lo stesso nome, nel 1931 fu rinominato col titolo attuale.Il  "Tico-Tico" in brasile è il nome di un uccello, mentre la "Fubá" è un tipo di farina di mais.Quindi, "Tico-Tico no Fubá" significa "Tico-Tico sulla farina di mais".La versione più popolare è stata quella di Carmen Miranda del 1947.

MOLIENDO CAFÈ: è una canzone del compositore venezuelano Hugo Blanco. Venne composta nel 1958, quando Blanco aveva soltanto 18 anni. Ad oggi si conoscono ben 800 versioni in tutto il mondo di questo fortunato brano e la versione italiana diede anche il titolo ad un album del 1962 della grande Mina.

4 MARZO 1943​ : brano spettacolare del nostro cantautore Lucio Dalla

MA COME FANNO I MARINAI: brano spettacolare del nostro cantautore Lucio Dalla

BACIO DI FUOCO: conosciuto in Italia come Bacio di fuoco, è il famoso KISS OF FIRE di Allen Hill, interpretato per la prima volta da Georgia Gibs nel 1952. Kiss of Fire in Italia è stata la prima incisione di Patty Pravo nel 65 o 66, ancor prima di RAGAZZO TRISTE ma è rimasta inedita fino a pochissimo tempo fa.

ALLA TROMBA SOLISTA il nostro Maestro Salvatore Valente

IL SILENZIOIl silenzio è un brano che tutti conosciamo e che è eseguito nelle caserme italiane. Questo brano ha fatto la fortuna di Nini Rosso che nel 1964 incise una versione leggera chiamata il  "Silenzio fuori ordinanza". Il brano fu inciso per caso: in un concerto al Palaeur di Roma di fronte a un pubblico militare decise di eseguirlo con una malinconica parte recitata nella quale descrive bene la solitudine del militare di leva che dà una romantica buonanotte alla sua fidanzata lontana, e l'accoglienza fu esplosiva. Il disco vendette dieci milioni di copie, con picchi di successo anche nel nord Europa e in Giappone, dove Nini Rosso fece numerose tournée.

CONCERTO ROCK: Questo brano per la nostra orchestra è nato un pò per gioco quando qualche bambino ha chiesto al maestro di fare un brano rock che aveva visto su youtubee esegiuto da violoncelli. Il maestro ha accolto la richiesta ed ha scritto una partitura adatta ai nostri ragazzi. La prima versione, era necessariamnte più semplice, essendo i bambini all’inizio. Ora che sono più bravi, il maestro ha riscritto il brano in maniera più elaborata e se ne sente la potenza!. Si tratta del brano THE FINAL COUNTDOWN portato al successo nel 1986 dal gruppo svedese EUROPE

ADAGIO IN SOL MINORE: L'Adagio in sol minore, noto anche con la denominazione  Adagio di Albinoni, è una composizione musicale realizzata e pubblicata nel 1958 da Remo Giazotto. Giazotto dichiarò di aver "ricostruito" il presunto Adagio sulla base di una serie di frammenti di Tomaso Albinoni che sarebbero stati ritrovati tra le macerie della biblioteca di Stato di Dresda.

COLLAGE DI BRANI ITALIANI FAMOSI da Lucio Battisti a Dick Dick a Celentano ecc.

MUSIC WAS MY FIRST LOVE: Brano meraviglioso di Jhon Miles molto suggestivo un vero e proprio successo di emozioni e abilità strumentali.

INNO NAZIONALEIl Canto degli italiani, conosciuto anche come Fratelli d'Italia dal suo verso introduttivo o come Inno di Mameli dall'autore del testo e anche come Canto

nazionale, è un canto risorgimentale scritto da Goffredo Mameli (testo) e Michele Novaro (musica), inno nazionale de facto della Repubblica Italiana.

BRANI NATALIZI E RELIGIOSI vari brani di musica sacra e di tradizione natalizia.

IL BOLEROcomposto da Maurice Ravel nel 1928 è una musica per balletto, divenuta celebre anche come componimento sinfonico. È sicuramente il bolero più celebre mai composto, nonché l'opera più popolare del compositore.

SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND è un brano musicale dei Pink Floyd, scritto da David Gilmour Roger Waters e Richard Wright nel 1974. La canzone è uno struggente omaggio all’ex componente della band Syd Barrett che aveva lasciato il gruppo nel 1975

La canzone fu eseguita per la prima volta durante il tour francese del 1974 e l’anno successivo fu inserita nel concept album Wish You Were Here del 1975

SWAY è un brano musicale versione inglese di Quién Serà pezzo di genere mambo beat del 1953 scritto dal Messicano Pablo Beltràn Ruiz

dalla Traviata du Giuseppe verdi " IL BRINDISI"

dal Rigoletto di giuseppe Verdi "LA DONNA E' MOBILE"

dalla Norma di Vincenzo Bellini " CASTA DIVA"

TOCCATA E FUGA IN RE MINORE di Johann Sebastian Bach

INNO ALLA GIOIA di Ludwig Van Beethoven

CAROLL OF THE BELLS rivisitata in maniera moderna dal Maestro Valente è una celebre canzone natalizia scritta nel 1036 dal compositore statunitense Peter Wilhousky

PROFONDO ROSSO brano tratto dal primo e più famoso album musicale di rock progressivo italiano GOBLIN

LIBERTANGOè una composizione del Maestro argentino Astor Piazzolla

"TANGO"" tratto dall'opera lirica "La Cartomante" di Salvatore Valente

"SLOW" tratto dall'opera lirica "La Cartomante" di Salvatore Valente

"BANDA SUL PALCO" tratto dall'opera lirica "La Cartomante" di Salvatore Valente

SUMMERTIME è un'aria composta da George Gershwin nel 1935

I'TE VURRIA VASÀ  canzone napoletana pubblicata nel 1900, conosciuta a livello mondiale e considerata una delle pietre miliari della canzone napoletana.

SOLO ME NE VO' PER LA CITTÀ  (in cerca di te) una canzone scritta da Giancarlo Testoni pubblicata nel 1945

GIOCHI PROIBITI è il titolo della canzone che Narciso Yepes utilizzò come colonna sonora del film omonimo attribuendosi la paternità del brano che invece alcuni attribuivano al grande chitarrista Fernando Sor.

VALZERINO brano del Maestro Salvatore Valente

MY WAY è una canzone interpretata da Frank Sinatra. Paul Anka scrisse il testo sulle note do Comme d'habitude di Claude Francois che aveva a sua volta utilizzato il motivo da Jacques revaux.

AVE MARIAdi Guido Maria Ferilli brano bellissimo del compositore salentino famoso per la canzone ""un amore così grande"

UN AMORE COSÌ GRANDE brano famosissimo e premiatissimo composto dal Maestro Guido Maria ferilli per il tenore Mario Del Monaco, cantato poi da grandi cantanti come Claudio Villa. Manuela Villa i Negroamaro ecc.

RESPIRO  brano di un altro grande compositore salentino Franco Simone

O' SOLE MIO …….

LA CIARDA La Csárdás (altrimenti Czardas o Ciarda) è la composizione più famosa di Vittorio Monti.[1]

È un brano concertistico rapsodico scritto nel 1904, e basato sulla danza popolare e genere musicale ungherese omonimo, la Csárdás appunto.[2] Composta originariamente per violino o mandolino e pianoforte.[3] Oggi, è suonata principalmente sul violino

AVE VERUM l'opera K.618 di Wolfgang Amadeus Mozart. PER CORO E ORCHESTRA

AVE MARIA " è un'aria composta da Vladimir Vavilov intorno al 1970. Si tratta di un falso musicale, erroneamente attribuito al compositore barocco Giulio Caccini. Lo stesso Vavilov registrò e pubblicò per primo il brano nel 1972 per l'etichetta russa Melodiya, attribuendolo ad autore anonimo. Si ritiene che la composizione sia stata ascritta a Caccini dopo la morte di Vavilov

CONCERTO N 4 IN SOL MAGGIORE – SECONDO MOVIMENTO in sol min. di Wolfgang Amadeus Mozart.

 MARCIA DI RADETZKY (Radetzky-Marsch in tedesco) è una marcia militare, opera di Johann Strauss padre, è tuttora il suo brano più famoso.

VA PENSIERO (Va, pensiero, sull'ali dorate) è uno dei cori più noti della storia dell'opera, collocato nella parte terza del Nabucco di Giuseppe Verdi (1842), dove viene cantato dagli Ebrei prigionieri in Babilonia.

RIGOLETTO  preludio-introduzione-scena ed aria (vendetta)-scena e duetto-la donna è mobile.  è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s'amuse ("Il re si diverte").

LA VERGINE DEGLI ANGELI  è l'inno religioso in sol maggiore che chiude il finale dell'atto II de La forza del destino di Giuseppe Verdi, ambientato nella chiesa della

Madonna degli Angeli presso Hornachuelos.

VALZER N° 2 di Shostakovich

La Suite per orchestra di varietà è composta da Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, ed è articolata in otto movimenti, per lo più provenienti da altre opere del compositore.Per molti anni la Suite per orchestra di varietà è stata erroneamente identificata con la Suite per orchestra jazz n. 2 (1938), una composizione diversa, strutturata in tre movimenti, andata perduta durante la seconda guerra mondiale, la cui riduzione per pianoforte fu riscoperta nel 1999 da Manashir Yakubov e orchestrata l'anno seguente da Gerard McBurney.

Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 (Mozart)

, in Do maggiore, KV 467, fu completato da Wolfgang Amadeus Mozart il 9 marzo 1785 a Vienna.

Secondo movimento ANDANTE.

Concerto in RE 

IO TI PENSO AMORE: Niccolò Paganini (Genova, 27 ottobre 1782Nizza, 27 maggio 1840) è stato un violinista, compositore e chitarrista italiano, fra i più importanti esponenti della musica romantica.

AGNUS DEI: Giorgio Bizet celebre melodia religiosa : soprano o tenore /

AMADO MIO: è una canzone del classico film noir Gilda del 1946, scritto da Doris Fisher e Allan Roberts. Il pezzo è stato sincronizzato da Rita Hayworth e cantato da Anita Kert Ellis.

AMAZIN GRACE: è uno dei più famosi inni cristiani in lingua inglese del '700, cantato anche durante il periodo natalizio. La sua origine storica è raccontata nell'omonimo film diretto nel 2006 da Michael Apted.

EXULTATE, JUBILATE: (K 165 – K6 158a), in latino Esultate, giubilate, è un mottetto composto da Wolfgang Amadeus Mozart a Milano nel 1773.

Sebbene non sia una composizione di grandi proporzioni, essa è ritenuta fra i massimi esempi di musica vocale del giovane Mozart, appena diciassettenne.

GRANADA: è una celebre canzone in lingua spagnola scritta nel 1932[1][2] dal compositore messicano Agustín Lara[1][2][3]. La prima interpretazione fu quella del tenore messicano Pedro Vargas[3], soprannominato il "Tenore delle Americhe"[3]. Del brano, interpretato in seguito da numerosi altri cantanti, sono stati fatti diversi adattamenti, nei più svariati stili musicali[3] e in varie lingue[3].

LA VOCE DEL SILENZIO: è un 45 giri del cantante italiano Tony Del Monaco, pubblicato nel febbraio 1968. Il primo brano è composto da Paolo Limiti, Mogol ed Elio Isola; il secondo, da Enrico Polito, Giancarlo Guardabassi e, dallo stesso, Del Monaco.

PALLADIO: DI Sir Karl William Pamp Jenkins (Penclawdd, 17 febbraio 1944) è un compositore e musicista gallese.Figlio di un organista e direttore di coro fu istruito dal padre ed entrò nella National Youth Orchestra of Wales come oboista. Studiò musica e dopo il diploma frequentò la Royal Academy of Music.   Brano del 1996.

LAGRIMOSA: di Mozart-  tratta dalla Messa di Requiem in Re minore K 626 è l'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart. Rimasta incompiuta per la morte dell'autore, avvenuta il 5 dicembre 1791, fu completata successivamente dall'amico Franz Süssmayr.

NESSUN DORMA: è una celebre romanza per tenore della Turandot di Giacomo Puccini. È intonata dal personaggio di Calaf all'inizio del terzo atto. Immerso nella notte di Pechino, in totale solitudine, il "Principe ignoto" attende il sorgere del giorno, quando potrà finalmente conquistare l'amore di Turandot, la principessa di ghiaccio.

MALAGUEGNA SALEROSA: conosciuta anche come La Malagueña - è un noto brano Figlio Huasteco o Huapango dal Messico , che è stato coperto più di 200 volte
FEELING GOOD : (noto anche come Feelin' Good) è un brano composto da Anthony Newley e Leslie Bricusse in occasione del musical del 1965
 The Roar of the Greasepaint-the Smell of the Crowd interpretato da Cy Grant, che ha cantato la versione originale della canzone. La versione dell'Orchestra Valente e una
 trascrizione di due allievi Mattia Stefano e Andrea Borgia.
MOON FLOWER: è un doppio album in studio-dal vivo dei Santana, pubblicato nel 1977. brani dal vivo si alternano a quelli registrati in studio. È considerato uno
dei maggiori successi tra i fan del chitarrista, e forse il più importante album live del gruppo.
EUROPA: (Earth's Cry Heaven's Smile) è un brano strumentale tratto dall'album Amigos di Carlos Santana pubblicato nel 1976. È arrivata in sesta posizione in Svizzera ed è una delle canzoni più famose del chitarrista messicano.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>