Presentazione e Storia

L’Associazione Musicale “Valente” con sede in Casarano nasce nell’anno 2007 per volontà del prof. Salvatore Valente, il quale sentendo la necessità nel territorio di Casarano e paesi limitrofi di far nascere un movimento Culturale in grado di organizzare iniziative artistiche di elevata qualità, si è riunito con un gruppo di poche persone con l’intento di esercitare una costante attività di sensibilizzazione verso il valore Culturale, sociale e civile della Musica in tutte le sue forme.

Come primo progetto Culturale il prof. Valente, avendo in precedenza composto una sinfonia intitolata “La Cartomante” decide di trasformare la sinfonia in OPERA LIRICA brillante in due atti, coinvolgendo nella composizione i fondatori dell’Associazione, ma dopo le prime difficoltà il gruppo si riduce a due persone, Salvatore Valente e Federica Stefàno i quali compongono l’opera dall’inizio alla fine, Salvatore Valente per la parte musicale, Federica Stefàno per la parte letteraria, in seguito si aggiunge Cristina Patrignani con la quale si perfeziona la trama, alla fine il terzetto Valente-Stefàno-Patrignani risulta vincente e l’opera viene completata.

L’Associazione ha formato un’Orchestra Lirico Sinfonica con la quale ha svolto attività Concertistiche in Italia e all’estero riscuotendo grande successo e si propone di incentivare le attività concertistiche non solo nel campo della musica classica ma in tutti i generi musicali.

Dall’Associazione è partita la volontà di creare una scuola di Musica in grado di svolgere azione di ricerca per formare e scoprire nuovi talenti, organizzarli secondo le loro tendenze artistiche e cercare di immetterli nel mondo dello spettacolo, anche creando opportunità di lavoro.

Nell’anno 2010 all’Associazione Musicale “Valente” succede l’Associazione Orchestra Filarmonica Valente costituita con atto notarile con l’obiettivo di reaizzare il Progetto Scuola-Orchestra ideato dal prof. Salvatore Valente.